Giulia Pedrazzi

La fascinazione per il corpo umano e le sue potenzialità mi ha sempre accompagnata fin da bambina. All’epoca non sapevo esattamente come questa passione potesse tradursi in una professione, fino al 2007 quando ho deciso di iscrivermi al corso di Laurea in Ostetricia presso l’Università di Modena.
Quell’anno ho avuto la possibilità di lavorare come tirocinante nei reparti di Ginecologia ed Ostetricia del Policlinico di Modena e di studiare l’anatomia e la fisiologia in generale, ma soprattutto, ovviamente, in relazione alla gravidanza e al parto.
Quell’esperienza, così intensa e formativa da un lato, allo stesso tempo mi ha fatto capire che il lavoro dell’ostetrica non era quello che volevo.
Raggiungere quella consapevolezza è stato inizialmente un pò sconfortante, ho pensato di non essere adatta a quel tipo di professione e così, terminato il primo anno accademico, ho deciso di cambiare completamente indirizzo e nel 2011 mi sono laureata in Tecnologie della Comunicazione Audiovisiva e Multimediale presso l’Università di Ferrara.

Sempre in quegli anni, ho iniziato a praticare Hatha Yoga e ho scoperto un modo nuovo di “studiare" il corpo, fatto non solo di nozioni e conoscenze scientifiche ma anche e soprattutto di ascolto: sentire il corpo, essere presente nel movimento, utilizzare il respiro in modo consapevole, è stato qualcosa che ho da subito sentito nelle mie corde.
Poi la vita e il lavoro mi hanno portata a cambiare città e ad abbandonare provvisoriamente la pratica.

La prima volta che ho sentito parlare del metodo GYROTONIC® è stato nel 2014 a Roma, quando lavoravo per il canale televisivo National Geographic.
Ero alla ricerca di un centro Yoga dove poter riprendere a praticare ed è stato lì che una mia collega (tanghera per passione) mi ha detto: “Ma perché non provi Gyrotonic?”.
Non lo avevo mai sentito nominare, ma incuriosita mi sono iscritta ad una lezione di prova. Già dalle prime sessioni sono rimasta colpita dall'efficacia del sistema. Ho intravisto molti punti in comune con lo Yoga, ma i movimenti continui e fluidi lo rendevano più simile ad una danza. La sensazione di benessere è stata immediata e da quel momento non ho mai smesso di praticarlo.

Ancora non lo sapevo, ma avevo finalmente trovato un’attività in grado di coniugare la mia passione per lo studio della “macchina umana”, con la volontà di tutelare il benessere psico-fisico della persona che mi aveva spinto anni prima ad intraprendere il percorso per diventare ostetrica.

Così nel 2016, dopo essermi trasferita a Torino per motivi personali, ho deciso di lasciare il mondo della produzione televisiva e di iniziare la formazione per diventare insegnante di GYROTONIC® con il Master Trainer Paolo Bernasconi e successivamente, nel 2017, di GYROKINESIS® con il MT Mauro Barbetta presso lo studio di GYROTONIC® MILANO. Da lì è iniziato un percorso in continua evoluzione fatto di corsi specifici e workshop di perfezionamento: nel 2018 ho ottenuto l’abilitazione all'insegnamento della macchina specializzata GYROTONIC® Jumping-Stretching Board con il MT Ferdinando Gagliardi, mentre nel 2019 mi sono certificata nel Livello II (Format 1) di GYROTONIC® a Milano e nel Protocollo GYROTONIC® Pre e Post Gravidanza con le MT Christina Stroh e Gina Paolillo a New York.
Nel 2017 ho inoltre ripreso la pratica personale dello Yoga secondo il metodo Iyengar® e, sempre orientata ad una maggiore e più profonda conoscenza del corpo e del movimento, nel 2019 ho frequentato il corso Anatomy Trains® in Motion - Meridiani Miofasciali per Terapisti del Movimento con Maria Cristina Ferri e il Workshop di Embriologia “The Development of the Structure” tenuto da Konrad Obermeier (Advanced Rolfer®).

Dopo anni di lavoro in uno studio torinese, a settembre 2021 ho deciso di lasciare la città e di tornare a casa in provincia di Modena.

A marzo 2022 nasce così Libra Movimento Studio.

Oltre alla formazione curricolare, continuo costantemente a studiare e a sperimentare nuove tecniche corporee, con l’obiettivo di arricchire il mio modo di insegnare e di offrire ai clienti un lavoro di qualità.

Certificazioni e corsi:

  • GYROTONIC® Final Certificate Course
  • GYROKINESIS® Level 1 Final Certificate Course
  • GYROTONIC® Jumping-Stretching Board Course
  • GYROTONIC® Level 2, Program 1 Course
  • GYROKINESIS® Breathing Course Experience con Juliu Horvath
  • GYROTONIC® Pre and Post Natal Applications
  • FORMAZIONE ROLFING® ITALIA The Development of the Structure
  • Anatomy Trains® in Motion - Meridiani Miofasciali per Terapisti del Movimento
  • Armonizzazione Globale delle Cicatrici con David Kanner, Osteopata D.O.
  • GYROKINESIS® Lotus Blossom Program 1
  • GYROTONIC® Level 2, Program 2 Pre-Training Course
  • GYROTONIC® Applications for the Pelvic Girdle
  • GYROTONIC® Wingmaster Course
  • GYROTONIC® Applications for the Shoulder Girdle