Metodo GYROTONIC®

Il metodo GYROTONIC® prevede l’utilizzo di macchinari che agevolano il lavoro in allungamento e in simmetria e che guidano l’utente nel movimento tridimensionale.
La Pulley Tower Combination Unit è la macchina principale del metodo, nonché la più utilizzata.
E’ costituita da un sistema di pesi e pulegge accuratamente studiato per fornire supporto e resistenza uniformi. La panca è regolabile in altezza, mentre le maniglie possono essere adattate alle proporzioni individuali e alle capacità di ciascuna persona. Questo design innovativo consente di muoversi nello spazio in modo fluido, senza scossoni o arresti bruschi, supportando il range completo e naturale di movimento delle articolazioni.
Lo studio dispone anche del macchinario specializzato GYROTONIC®Jumping Stretching Board costituito da due binari inclinabili e da due sbarre simili a quelle utilizzate nelle sale di danza.
La macchina è dotata di accessori che permettono di svolgere una vasta gamma di esercizi: la piattaforma scorrevole ed ergonomica consente agli utenti di sperimentare la corsa e il salto su un piano orizzontale a basso impatto, con la colonna vertebrale e il bacino completamente supportati; quattro pattini e due dischi rotanti permettono di allenare la forza e la coordinazione; altri accessori come il propeller consentono di eseguire movimenti circolari e tridimensionali.
Tutte le attrezzature sono state sviluppate dallo stesso Horvath, con l’intento di adattarsi ai modelli di movimento naturali del corpo umano.

Come avviene una lezione di GYROTONIC®?
Le lezioni di GYROTONIC® durano 55' e prevedono l'utilizzo dei macchinari sotto la guida e la supervisione del trainer.
Presso lo studio è possibile svolgere lezioni individuali o duetto.
Quando una persona si avvicina per la prima volta al metodo, si consiglia solitamente di iniziare con una serie di sessioni private che permettono all'insegnante di introdurre i principi del metodo e di venire a conoscenza nel dettaglio di eventuali problematiche (patologie e/o infortuni), del livello di attività attuale e soprattutto degli obiettivi del cliente. Ogni lezione diventa così su misura e consente al trainer di creare programmi specifici e di personalizzare il ritmo e l’intensità del lavoro sulla base delle esigenze personali.
Le sessioni duetto, invece, prevedono due partecipanti e costituiscono un allenamento efficace per due persone che abbiano analoga preparazione e simili obiettivi.

E' possibile praticare GYROTONIC® in gravidanza?
Il metodo GYROTONIC® è un allenamento ideale per le donne in gravidanza e può essere praticato fin dalle prime settimane di gestazione (salvo indicazione diversa del medico curante).
Una volta presentato il certificato medico di idoneità, verrà applicato il protocollo specifico che prevede esercizi mirati a creare spazio nel corpo e ad allenare la muscolatura pelvica per offrire sostegno e al tempo stesso mantenere le strutture flessibili in preparazione al parto.
Il macchinario e la trazione fornita dai pesi, agevolano i movimenti, consentendo alla donna di sentirsi supportata e guidata negli esercizi.

Quando praticato con costanza:
Tonifica la muscolatura profonda
Allena efficacemente trasverso dell’addome, muscolatura pelvica e i muscoli profondi della colonna, promuovendo una postura più consapevole e funzionale.Stimola il metabolismo
I movimenti fluidi e consecutivi, associati al respiro, tonificano la muscolatura e migliorano la circolazione sanguigna e linfatica, favorendo l'eliminazione di tossine e liquidi in eccesso.Allena la propriocezione
Aumenta la consapevolezza del proprio corpo in movimento, migliora l'equilibrio, la coordinazione e il controllo neuro-muscolare.GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, GYROTONIC®, GYROKINESIS® sono marchi registrati della GYROTONIC Sales Corp e sono usati con la loro autorizzazione.